Expo 2015: la Scuola Enologica e il CIRVE ci sono!

L’Istituto enologico G.B. Cerletti, con la collaborazione del Centro di Ricerca per la Viticoltura e l’Enologia (CIRVE), porta l’Expo 2015 in città a Conegliano. La Scuola Enologica si è fatta promotrice di un di un progetto di promozione e valorizzazione del territorio circostante che sarà presentato sabato 25 aprile 2015 presso l’Arsenale di Venezia, all’inaugurazione di “Venice to Expo 2015”.

Il progetto, denominato “Il Tempio del Prosecco”, ha portato alla definizione di Itinerari turistici che grazie al traino del vino, e più precisamente del Prosecco, traghettino i potenziali visitatori dell'Expo Milano 2015 nell'entroterra veneto, dove potranno scegliere il tour loro più conforme.

La Scuola si propone di accogliere gruppi e delegazioni italiane ed estere presso il Campus, per dare loro visione diretta delle più avanzate ricerche sui vini, sulla tecnica di spumantizzazione, la migliore forma di coltivazione per la viticoltura locale e più in generale sul territorio circostante. Sarà possibile accedere a tutti i siti del Campus per entrare nel merito delle ricerche e delle sperimentazioni nei settori legati alla Viticoltura, all'Enologia e all'Analisi Sensoriale.

L’aula di degustazione realizzata da Giovanni Marsili, direttore della Scuola di Arti e mestieri di Conegliano, l'Aula Magna decorata da Antonio Maria Morera, la pittoresca Bottega del vino Italiano, inaugurata nel 1927 in occasione del 50esimo anniversario della fondazione Regia Scuola Enologica, sono alcuni dei siti che saranno aperti al pubblico. Sarà inoltre possibile accedere al neo nato Museo Enologico L. Manzoni, in onore del Professore e Ricercatore Luigi Manzoni, alla cantina, all’impianto di distillazione e ai laboratori di microspumantizzazione e sperimentazione.

Il tour si concluderà con un brindisi a base di vini prodotti dalla Scuola dalle uve dei vigneti circostanti il Campus Enologico.

Dove: Via XXVIII Aprile, 20 - 31015 Conegliano Treviso

Quando: maggio-ottobre 2015, Tour disponibili tutti i venerdì e i sabato (h 10-18/18:30), previa prenotazione.
Per dettagli e prezzi:
Approfondimenti: