Eventi

... COME PRODURRE ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI NELLE ALPI PRESERVANDO BIODIVERSITA’ E PAESAGGIO...

Il potenziale energetico da fonti rinnovabili delle Alpi è immenso e il contributo che queste aree possono garantire alle politiche di protezione del clima può essere prezioso!
Tuttavia l’aumento dell’uso di fonti rinnovabili significa una maggiore pressione sui delicati ecosistemi e sui paesaggi alpini, con un aumento dei potenziali conflitti a livello di comunità locali.
Il progetto Recharge.green, del programma Spazio Alpino 2007-2013, intende affrontare la tematica dell’uso delle energie rinnovabili, del suo previsto incremento in coerenza con gli obiettivi energetici 2020 e le conseguenze che ciò potrà determinare sulla biodiversità e sui paesaggi dell’area montana, proponendo un percorso di pianificazione energetica condiviso con le comunità locali.
La Sezione Economia e Sviluppo Montano è entrata nel progetto in qualità di partner da maggio 2013, ed intende focalizzare l’attenzione sul settore idroelettrico e sull’uso della biomassa forestale quali fonti energetiche di elezione dell’area bellunese. La Valle del Mis e la Valle del Maè sono state scelte quali aree dove applicare questo modello di pianificazione energetica: le due valli infatti comprendono aree di forte e riconosciuto valore naturalistico e paesaggistico e si caratterizzano per la presenza di piccole comunità.
Ora, con l’aiuto dei referenti tecnico-scientifici, intendiamo illustrare il percorso progettuale, coinvolgere i portatori di interessi e le comunità locali!

Programma degli incontri

Sito del progetto Recharge.green