Avvisi

BLENDED INTENSIVE PROGRAM (BIP) PRECISION TOOLS FOR SUSTAINABLE AND WELFARE-FRIENDLY ANIMAL FARMING

Il Programma Erasmus+ 2021-2027 (Azione KA1 – Blended Intensive Programmes, BIP - https://www.unipd.it/bip) finanzia corsi intensivi, sviluppati da consorzi di Istituti di Istruzione Superiore, articolati in brevi periodi di attività in presenza, combinata con attività di apprendimento e collaborazione online (virtual exchange e active learning).

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Animali dell’Università degli Studi di Padova propone il BIP “PRECISION TOOLS FOR SUSTAINABLE AND WELFARE-FRIENDLY ANIMAL FARMING”. L’attività intende formare studentesse e studenti in grado di identificare le priorità per uno sviluppo sostenibile dei sistemi di allevamento degli animali in Europa; identificare gli strumenti di allevamento di precisione più idonei per la gestione del benessere animale e della sostenibilità delle produzioni; identificare i punti di forza e di debolezza dell’implementazione di strumenti di allevamento di precisione in sistemi intensivi ed estensivi.

Coordinatore: Università degli Studi di Padova - Prof.ssa Angela Trocino (Responsabile), Prof. Enrico Sturaro, Prof. Andrea Pezzuolo

Partners: VetAgro Sup, France (Prof. Paul Villate); Universitat Politecnica de Valencia, Spain (Prof. Salvador Calvet Sanz); Université KU-Leuven, Belgium (Prof. Tomas Norton)

Partecipanti: studenti Erasmus e studenti dell’Università degli Studi di Padova (attività a libera scelta).

Numero massimo di studenti: 20 studenti Erasmus e 15 studenti dell’Università degli Studi di Padova

Periodo di svolgimento: settimana 1 (13-17/05/2024); settimana 2 (20-24/05/2024); settimana 3 (27-31/05/2024)

Attività e metodologie

Attività online nella prima settimana (13-17/05/2024, 1 CFU) e nella seconda settimana (20-24/05/2024, 1 CFU): 2-3 meeting/settimana con tutti i partecipanti (1-2 ore per meeting); 1-2 meeting di piccoli gruppi (4-5 studentesse/studenti) con la supervisione di docenti e tutor dedicati; attività asincrone individuali su materiali (es. video, testi, feedback) disponibili nella pagina Moodle dell’attività formativa.

Attività in presenza nella terza settimana (27-31/05/2024, 6 CFU), presso il Campus di Agripolis (Legnaro, Padova, Italia): lezioni e seminari, attività pratiche, visite tecniche presso l’Azienda Agraria Sperimentale “Lucio Toniolo” dell’Università degli Studi di Padova e presso allevamenti commerciali, e attività di sviluppo progettuale in piccoli gruppi di studentesse e studenti.

Le attività didattiche saranno erogate da esperti dei quattro Enti partner, oltre che da esperti esterni. Le studentesse e gli studenti saranno supportate/i da tutor dedicati, oltre che dai docenti, nelle attività che saranno realizzate secondo i principi del virtual exchange e dell’active learning.

Modalità di selezione per gli studenti Erasmus: studenti di Bachelor, Master e dottorato eleggibili per una borsa Erasmus short-term presso la loro Istituzione di origine; selezione dei candidati sulla base di CV, lettera motivazionale e colloquio; contattare il proprio ufficio Erasmus per le modalità di partecipazione alla selezione; nomination richiesta dall’Università degli Studi di Padova entro il 15/02/2024.

Modalità di selezione per gli studenti dell’Università degli Studi di Padova: selezione aperta fino al 15/01/2024 con compilazione del modulo https://forms.gle/jJfHM1y1qZRTTHBm8; richiesti CV e lettera motivazionale (preferibilmente in inglese; ammesso anche italiano); nella lettera motivazionale, la studentessa/lo studente potrà specificare i suoi interessi rispetto ai contenuti del BIP e le sue aspettative); risultati entro il 30/01/2024.

Docenti coinvolti

Università degli Studi di Padova: Prof.ssa Angela Trocino, Prof. Enrico Sturaro, Dott. Andrea Pezzuolo, Prof. Giulio Cozzi, Prof. Francesco Marinello, Prof.ssa Flaviana Gottardo

VetAgro Sup: Prof. Paul Villate, Dott.ssa Audrey Michaud, Dott.ssa Adeline Vedrine, Dott.ssa Nathalie Hostiou

Universitat Politecnica de Valencia: Prof.ssa Maria Cambra López, Prof. Salvador Calvet Sanz, Prof. Fernando Estellés