Eventi

Agripoldays

Cinque giorni di conferenze, dibattiti, musica e divertimento per riscoprire il campus di Agripolis e approfondire insieme tanti temi che non trovano spazio nella didattica di tutti i giorni. Un ciclo di incontri a tema agrario,forestale e veterinario che concluderanno in una giornata corale fatta di musica, degustazioni, sport e molto altro.

Il primo appuntamento sarà Martedì 2 Maggio h.17.00, “PIANTIAMOLA, viaggio tra le foreste, l’acqua e il cambiamento climatico” Insieme a ZeroCO2, organizzazione di tutela ambientale, Mario Pividori, professore associato UNIPD, ed Emanuele Lingua, professore ordinario UNIPD scopriremo come e se le foreste possono essere protagoniste nel contrasto del cambiamento climatico e nell’accumulo d'acqua.

A seguire Mercoledì 3 Maggio alle 16.30, “COSA VEDI QUANDO TI GUARDI ALLO SPECCHIO? Tra cibo, psiche e società - un'overview sui disturbi del comportamento alimentare” con Lara Lago, giornalista e body activist, Serena Tassoni, psicologa e docente UNIPD, e Francesca Setiffi, sociologa e docente UNIPD.

Il festival continua Lunedì 8 Maggio alle 17.00 con una conferenza a tema agrario, “PRECISAMENTE, come coltivare nel posto giusto al momento giusto nel modo giusto” un incontro per scoprire i segreti e le potenzialità dell’agricoltura di precisione insieme a Luana Centorame, creator digitale e dottoressa in Agraria, Francesco Marinello, ricercatore in ingegneria dei biosistemi presso UNIPD, e Marco Sozzi, assegnista di ricerca presso UNIPD.

L’ultimo dibattito avrà luogo Martedì 9 Maggio alle 17.00. “INTELLIGENZA A QUATTRO ZAMPE” una conferenza per scoprire insieme le abilità dei nostri animali e analizzare quanto del loro comportamento è stato influenzato dall’uomo insieme a Lorenza Pistena, creator digitale in arte "Behanimal", Cristian Agrillo, presidente Società Italiana Etologi, e Paolo Mongillo, professore associato presso UNIPD

Il Festival concluderà Mercoledì 10 Maggio con una giornata all’aria aperta fatta di aggregazione e momenti di socialità per vivere a pieno tutti gli spazi del Polo Multifunzionale di Agripolis.

 

-