TIROCINIO DI ISPEZIONE

FINALITÀ DEL TIROCINIO

Il tirocinio esterno di “Ispezione degli alimenti” costituisce un momento importante nella vostra formazione individuale e professionale, dal momento che

1.     SERVE A CONCRETIZZARE le competenze pratiche e teoriche che avete acquisito durante i corsi di “Metodologie per l’ispezione sanitaria degli alimenti” e di “Igiene e tecnologia per la sicurezza alimentare”

2.     SERVE A CONOSCERE le varie realtà presenti nel territorio di competenza dell’ASL presso la quale ognuno di voi farà richiesta

3.     SERVE AD AVVIARE RAPPORTI PROFESSIONALI con i veterinari ufficiali che ogni giorno sono impegnati a svolgere il proprio compito di ispettori degli alimenti presso le varie aziende

4.     SERVE AD ACQUISIRE ABILITÀ E COMPETENZE essenziali per sostenere l’esame di stato con maggior sicurezza.

Dall’a.a. 2019-20 per gli studenti iscritti al V anno è prevista l’acquisizione di n. 3 CFU (per un totale 60 ore) da effettuarsi presso le strutture territoriali pubbliche individuate nelle ASL.

Per gli studenti fuori corso che non hanno ancora svolto tale tirocinio, il numero di CFU resta di (2 al IV anno e 4 al V anno), con un totale di 150 ore.

Vi è anche la possibilità di svolgimento del tirocinio per gli studenti iscritti all’attuale IV anno (n. 3 CFU) nel periodo che va da agosto (ove possibile) a novembre, purché si sia conseguito per tutti quanto qui sotto riportato.

Per poter svolgere tale tirocinio È OBBLIGATORIO aver superato l’esame (votazione registrata su uniweb) di “Metodologie per l’Ispezione sanitaria degli alimenti” (4° anno).

Si raccomanda da parte di tutti la massima serietà, puntualità, riservatezza, educazione, spirito di collaborazione: il personale veterinario delle ASL si impegna e offre disponibilità gratuitamente, portandovi a contatto con la vera attività professionale. È un’opportunità da non perdere per crescere umanamente e professionalmente.

La prenotazione dell’attività di tirocinio è effettuata utilizzando il programma on-line a cui si accede cliccando QUI.

Si ricorda che è necessario effettuare il login con nome utente e password dell'Ateneo (icona login in alto a destra nella pagina che si apre accedendo al link di cui sopra).


REFERENTE DEL TIROCINIO DI ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI

Prof. PAOLO CATELLANI
E-mail: paolo.catellani@unipd.it

Giorno di ricevimento:
Giovedì dalle 11:00 alle 12:00 (si consiglia di concordare il ricevimento preventivamente via e-mail)