Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Cosa sono gli OFA

L'organizzazione didattica dei Corsi di Laurea dei corsi di studio della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria richiede agli studenti ammessi al primo anno un’adeguata preparazione iniziale, maturata negli studi precedenti. Pertanto, agli studenti che nella prova di ammissione non abbiano raggiunto n.° 4 risposte corrette per ciascuna delle discipline di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, sono stati assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi separatamente per ogni disciplina. Gli obblighi formativi aggiuntivi saranno soddisfatti mediante il superamento di uno specifico test, il mancato superamento comporta l’impossibilità di sostenere l’esame della corrispondente disciplina e l’iscrizione come studente ripetente se non assolto entro il 30/09/2014.

 

PARTE OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI

Attività per il superamento degli OFA

Il test di ogni singolo OFA consiste nella soluzione di 14 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra quelle indicate per ciascun quesito. L’OFA risulterà recuperato rispondendo esattamente a 8 quesiti. Per lo svolgimento è assegnato un tempo massimo di 20 minuti.

I test di recupero (con iscrizione obbligatoria nelle apposite liste) si svolgeranno nelle seguenti date:

Calendario OFA per il II semestre

 

PARTE FACOLTATIVA E DI SUPPORTO

Per supportare lo studente nel superamento degli OFA sono organizzate le seguenti attività:

Materiale disponibile in Moodle

- quiz di autovalutazione

- materiale didattico

Il materiale sarà progressivamente disponibile in base dell’ordine di realizzazione degli incontri introduttivi.

Incontri introduttivi al materiale didattico e ai quiz di autovalutazione con iscrizione obbligatoria nelle apposite liste. 

Un Tutore presenterà il materiale didattico e gli strumenti didattici a disposizione dello studente in preparazione del test di recupero OFA. Lo studente avrà a disposizione un quiz di autovalutazione per prepararsi al test di recupero OFA. Le domande proposte saranno equivalenti come tipologia e difficoltà alle domande presenti nel test di recupero OFA, si consiglia di svolgere il quiz in modo da far emergere argomenti o domande “difficili” da superare.

Incontri di Verifica del quiz di autovalutazione con iscrizione obbligatoria nelle apposite liste. 

Lo studente che avrà svolto il quiz di autovalutazione potrà confrontarsi con un Tutore per avere un supporto su eventuali difficoltà incontrate o per ricevere ulteriori consigli finalizzati alla preparazione del test di recupero.

Saranno aperte specifiche liste di prenotazione per i Corsi di Laurea con sede a Conegliano e Vicenza. 

Il materiale didattico, la liste di prenotazione per partecipare alle attività di supporto e per iscriversi al test di recupero sono disponibili al seguente link: https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/category.php?id=136