Informazioni e link utili tirocinio pre-lauream

Il tirocinio pre-lauream è obbligatorio per tutti i corsi di laurea triennale ed alcuni corsi di laurea magistrale, con questa attività si ottengono i CFU necessari per laurearsi. Può essere interno o esterno: il tirocinio  interno si svolge in uno dei Dipartimenti della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria; il tirocinio esterno si svolge presso Enti (scuole, asl, ospedali, agenzie interinali, associazioni, società di consulenza, azienda, ecc.) convenzionati con l’Università degli Studi di Padova.

Il tirocinio pre-lauream triennale può cominciare solo dopo aver raggiunto 80 CFU e aver presentato domanda agli appositi uffici, mentre quello pre-lauream magistrale (nei corsi  in cui è previsto il tirocinio obbligatorio), può iniziare solo dopo aver raggiunto 20 CFU.

Prima di iniziare il tirocinio consultare:

Vademecum 2025-26

Regolamenti dei Corsi di laurea 

Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

 

N.B.: 

Procedure di Tirocinio per Animal Care

Procedure di Tirocinio per Produzioni Biologiche Vegetali

Procedure di Tirocinio per Sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti

  DOCUMENTAZIONE INIZIO TIROCINIO

 

Per poter iniziare uno stage sono necessari convenzione, progetto formativo e aver superato il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La copertura assicurativa per la responsabilità civile conto terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail è a carico dell’Università: https://www.unipd.it/assicurazione?target=Studenti

CONVENZIONE: se non ancora stipulata , spetta all’ente ospitante: vedi pagina dedicata alle informazioni per le aziende

PROGETTO FORMATIVO: deve essere compilato dallo/a studente/ssa secondo le informazioni concordate con l’ente ospitante e con il tutor accademico, all’interno della propria area riservata del Portale Unipd Careers, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione. Il progetto formativo deve essere trasmesso almeno 15 giorni lavorativi prima dell’avvio (sia per stage liberi che per tirocini obbligatori). Il progetto firmato elettronicamente dall’ente ospitante va inviato al nostro Ufficio (silvia.begni@unipd.it e/o stage@unipd.it), che avvierà la procedura di firma elettronica per il/la tirocinante e per l’approvazione da parte del responsabile per gli stage del Corso di Laurea.

Ottenute tutte le firme, il documento è completo e il tirocinio può essere avviato alla data indicata nel progetto.

Guida operativa

Area riservata per studenti

 

  PER CONCLUDERE E REGISTRARE IL TIROCINIO

Per concludere e registrare il tirocinio è necessario svolgere tutte queste attività contestualmente, entro la stessa scadenza:

  • Inviare tramite e-mail (a silvia.begni@unipd.it e/o a stage@unipd.it) l’Attestazione di fine tirocinio, compilata in tutte le sue parti e firmata elettronicamente dall’ente ospitante. Il documento deve essere in formato PDF/A e la firma elettronica in PADES.

(N.B.: Qualora l’azienda non disponesse di firma elettronica, è necessario segnalarlo nella mail di invio dell’Attestazione, indicando i riferimenti della persona firmataria tra cui nome, cognome, email, cellulare così da poter procedere alla raccolta della firma tramite apposito sistema).

  • Caricare su Moodle la relazione finale, già corretta e approvata dal tutor accademico.
  • Iscriversi all’appello di registrazione su Uniweb.

La documentazione finale dovrà essere consegnata entro le scadenze indicate nel Vademecum.


  RICONOSCIMENTO ATTIVITA’ LAVORATIVA

I Corsi di Studio di Agraria, secondo quanto previsto dall'articolo 5, comma 7 del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, riconoscono ai loro studenti conoscenze e abilità professionali certificate individualmente ai sensi della normativa vigente in materia, nonché le altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'Università abbia concorso. Tale riconoscimento è valutato dal Consiglio di Corso di Studio di appartenenza dello studente su presentazione di adeguata documentazione.  Il numero massimo di crediti formativi universitari riconoscibili è pari a 12.

Per poter richiedere il riconoscimento è necessario presentare:

- RELAZIONE SCRITTA in cui figuri una descrizione dettagliata dell'attività svolta che si intende far riconoscere.

- BUSTE PAGHE degli ultimi mesi di attività (almeno tre)

- MODULO DI RICHIESTA RICONOSCIMENTO: Modulo di richiesta

Si consiglia di contattare il docente di riferimento del corso per valutare insieme l’attinenza dell’attività lavorativa svolta con quanto previsto dal corso di studi, prima di inviare la documentazione all’ufficio.

La documentazione finale dovrà essere consegnata entro le date di scadenze di fine tirocinio indicate nel vademecum.

  COMUNICARE VARIAZIONI AL PROGETTO FORMATIVO

Tutte le variazioni rispetto a quanto stabilito nel progetto formativo devono essere comunicate tempestivamente dal soggetto ospitante/tutor aziendale via mail a silvia.begni@unipd.it e/o a stage@unipd.it.

 

Per le modifiche relative a richieste di proroga, sospensione, cambio attività di tirocinio e cambio tutor aziendale si prega di inviare compilato e firmato l'apposito modulo.


Ufficio Career service

Campus di Agripolis, Corte Benedettina, I piano

Orario di sportello al pubblico: mercoledì 10.00-13.00 in Corte Benedettina, gli altri giorni in sede a Padova su appuntamento https://web.unipd.it/prenotazionicareerservice/

Orario di ricevimento telefonico: tutti i giorni 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30

Contatti: tel. 049 8273072,  e-mail: silvia.begni@unipd.itstage@unipd.it