
Tecnologie forestali e ambientali
Il Corso di Laurea triennale in Tecnologie Forestali e Ambientali (TFA) fornisce le competenze scientifiche e tecniche necessarie ad analizzare, monitorare e valutare gli ecosistemi forestali e negli ambienti montani e rurali. Il percorso formativo prepara ad affrontare le principali sfide climatiche, ambientali e socio-economiche, con particolare attenzione alla gestione sostenibile delle risorse forestali, alla tutela della biodiversità e degli habitat, alla protezione del territorio e alla gestione delle risorse idriche, nonché alla valorizzazione economica e sociale delle foreste e dei suoi prodotti legnosi e non-legnosi e delle attività turistico-ricreative negli ambienti naturali.
Presentazione del corso di studi
Il percorso formativo di Tecnologie Forestali e Ambientali è unico per conoscenze scientifiche ed esperienze tecnico-pratiche rispetto ad altri corsi di studio nell’ambito delle scienze biologiche, naturali ed ambientali. Si caratterizza per un'ampia offerta formativa, indispensabile ad affrontare le sfide complesse e interdisciplinari che riguardano la gestione degli ecosistemi forestali e del territorio montano e rurale.
Materie scientifiche di base (Matematica, Fisica, Chimica generale e inorganica, Chimica organica e biochimica, Statistica applicata).
Sono fornite adeguate conoscenze scientifiche propedeutiche ai successivi insegnamenti.
Materie fondamentali (Biologia vegetale e Biologia animale, Mineralogia e geologia, Pedologia e chimica del suolo, Botanica sistematica e Botanica forestale, Ecologia, Genetica e biodiversità dei sistemi forestali, Zoologia forestale, Elementi di patologia forestale).
Sono fornite conoscenze e competenze relative ai sistemi naturali e forestali attraverso un ampio percorso multidisciplinare.
Ambito selvicoltura (Dendrometria, Selvicoltura generale, Attività tecnico-pratica in foresta)
Sono fornite conoscenze e competenze specifiche per la misurazione e la gestione sostenibile delle foreste.
Ambito legno (Xilologia e tecnologia del legno)
Sono fornite conoscenze e competenze specifiche sulle caratteristiche del legno e una presentazione sugli aspetti caratterizzanti la filiera foresta-legno.
Ambito territorio (Geomatica, Fondamenti di GIS, Idrologia e sistemazioni idraulico-forestali)
Sono fornite conoscenze e competenze sulle tecniche e gli strumenti finalizzate alla gestione e alle attività di tutela del territorio montano e rurale.
Ambito economico e giuridico (Istituzioni di economia agraria, forestale e ambientale, Economia e politica forestale, Diritto forestale e ambientale)
Sono fornite conoscenze e competenze per apprendere le implicazioni economiche dei processi di produzione forestale e della tutela ambientale, unitamente allo scenario giuridico coinvolto.
Per approfondimenti sulle singole attività formative vedi il Course Catalogue dell’Università degli Studi di Padova (https://unipd.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2025/9767)
Attività tecnico-pratiche ed esperienziali
La didattica del Corso di Laurea triennale in Tecnologie Forestali e Ambientali non si esaurisce all’interno delle aule del Campus di Agripolis (https://www.youtube.com/watch?v=tJTSA17dcrI). Le esercitazioni in laboratorio e all’aperto sono parte integrante del percorso di studi e rappresentano uno strumento fondamentale affinché le conoscenze possano essere approfondite attraverso esperienze pratiche e applicate sul territorio dagli studenti.
Le esercitazioni all’aperto sono parte integrante di molti insegnamenti. In particolare, nel primo anno si contano 12 ore di attività all’aperto, che salgono a 54 nel secondo anno e a 80 nel terzo anno.

I laboratori per la didattica includono quelli di informatica, microscopia e chimica disponibili all’interno del Campus di Agripolis. Inoltre, il Corso svolge alcune attività presso il Centro Studi per l'Ambiente Alpino di San Vito di Cadore (BL) utilizzato per diverse esercitazioni e per tesi di laurea (link). Il Corso di Laurea può avvalersi del supporto di laboratori altamente specifici quali il laboratorio di analisi biocombustibili, applicazioni meccaniche, bio-imaging, dendro-eco-fisiologia, gestione biorisorse, idrologia forestale, ingegneria agro-alimentare, patologia vegetale e patologia vegetale e tecnologie fitopatologiche che gli studenti possono usare nella realizzazione delle tesi di laurea.
Dopo la laurea
Molti studenti dopo il conseguimento della laurea triennale scelgono di continuare gli studi con il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali (https://unipd.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2025/9984) in lingua italiana o il Corso di Laurea Magistrale Forest Sciences (https://unipd.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2025/9986) in inglese presso la scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Padova. Altri studenti preferiscono entrare direttamente nel mondo del lavoro (https://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?codicione=0280106202500001), sia nel settore pubblico sia in quello privato. L’attività professionale dei laureati in TFA si può svolgere ad esempio presso:
- Servizi Tecnici ed Enti Strumentali delle Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali (Agenzie per l’Ambiente, Autorità di Bacino, Dipartimento Protezione Civile, Settore Verde pubblico, Servizio Foreste, ecc.)
- Uffici gestionali di Parchi e aree protette
- Organismi di controllo della qualità ambientale e dei cantieri forestali
- Studi professionali che svolgono attività legate alla gestione forestale e alla tutela dell’ambiente e del territorio montano
- Industrie di produzione e trasformazione del legno e dei derivati
- Aziende legate al settore forestale e dell’arboricoltura da legno
I laureati possono sostenere l’esame di Stato per l’iscrizione all’albo professionale dei Dottori Agronomi e Dottori forestali nella sezione B (Agronomo e Forestale junior).
Studenti
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea triennale in Tecnologie Forestali e Ambientali partecipano attivamente alla vita accademica. Il loro interesse e le numerose attività extra accademiche da loro proposte rappresentano uno dei punti cardine delle scienze forestali a Padova.
Associazione Universitaria Studenti Forestali - AUSF Padova https://ausfpadova.altervista.org/
Rappresentanti degli studenti https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/utilita/rappresentanti-degli-studenti
Informazioni varie per gli studenti della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

