Scadenze e graduatorie

Le scadenze riportate nell’avviso di ammissione e qui riepilogate vanno rispettate, in caso contrario si perde la possibilità di iscriversi per l’anno accademico 2013/14. 

A decorrere dal giorno successivo alla prova ed entro il 10 settembre,

i candidati possono prendere visione nell’area riservata del sito http://accessoprogrammato.miur.it del loro voto di maturità acquisito dall’Anagrafe Nazionale Alunni e, in caso di mancanza o di difformità di tale voto, lo devono indicare.

I posti eventualmente non utilizzati nella graduatoria dei cittadini extracomunitari residenti all’estero verranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria dei cittadini comunitari e non comunitari (art. 26 L. 189/2002), qualora previsto nei successivi decreti di programmazione.

 

Risultati della prova e domanda di immatricolazione

Il 17 settembre 2013

il CINECA per conto del MIUR pubblica secondo il codice identificativo della prova sul sito http://accessoprogrammato.miur.it, esclusivamente il punteggio in ordine decrescente ottenuto dai candidati.

Nell'area riservata del sito http://accessoprogrammato.miur.it, gli studenti, utilizzando le chiavi di accesso personali, possono prendere visione dell'immagine del proprio elaborato e dei predetti punteggi, corrispondenti a ciascun codice.

Il 30 settembre 2013

viene pubblicata nell’area del sito http://accessoprogrammato.miur.it riservata agli studenti, la graduatoria nazionale di merito nominativa che tiene altresì conto del punteggio attribuito alla valorizzazione del percorso scolastico.

In relazione alla graduatoria di merito, al numero dei posti disponibili presso le Università e alle opzioni espresse dai candidati, sull'area riservata sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano ASSEGNATI o PRENOTATI al corso e alla sede indicata come prima preferenza utile e viene fornito a ciascun Ateneo l'elenco di tali studenti.

 

SCORRIMENTI DI GRADUATORIA

Il candidato che ad ogni scorrimento di graduatoria:

a) rientri nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, risulta ASSEGNATO ed è tenuto ad immatricolarsi presso la sede e il corso ASSEGNATO entro un termine massimo di 4 (quattro) giorni, escluso il sabato ed i festivi, secondo le modalità che verranno pubblicate alla pagina http://www.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/graduatorie-lammissione-ai-corsi?target=Futuri.

Nel caso di mancata immatricolazione nei termini il candidato ASSEGNATO decade dal diritto all’immatricolazione e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.

b) non rientri nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, risulta PRENOTATO su una scelta successiva. In tal caso il candidato può comunque immatricolarsi nella sede e nel corso nei termini stabiliti, secondo le modalità che verranno pubblicate alla pagina http://www.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/graduatorie-lammissione-ai-corsi?target=Futuri, ovvero attendere che a conclusione delle immatricolazioni di coloro che lo precedono in graduatoria, si rendano eventualmente disponibili dei posti relativi alle preferenze migliori indicate. Qualora il candidato PRENOTATO si immatricoli, si annullano automaticamente tutte le altre preferenze espresse.

I candidati ASSEGNATI devono provvedere all’immatricolazione; i candidati PRENOTATI possono provvedere all’immatricolazione. La mancata immatricolazione dei candidati assegnati nei termini comporta la rinuncia alla stessa.

Entro 5 giorni dalla pubblicazione di ogni nuova assegnazione, e comunque entro le ore 12 del quinto giorno, ogni Università, mediante il proprio sito riservato, comunica al CINECA i nominativi degli studenti immatricolati.

Il 30 settembre 2013,

nel sito di Ateneo all’indirizzo http://www.unipd.it/corsi/corsi-di- laurea/graduatorie-lammissione-ai-corsi , viene pubblicata la graduatoria per i candidati non comunitari residenti all’estero con le indicazioni e le scadenze per il perfezionamento dell’immatricolazione.