Premio Pratiche didattiche innovative Arqus

La prof.ssa Chiara Papetti, docente nel corso di studio di Scienze e tecnologie per l'ambiente, è stata individuata quale vincitrice del Premio per le pratiche didattiche innovative Arqus UNIPD, volto a premiare l'impegno che la comunità accademica dedica allo sviluppo e alla promozione di pratiche e strategie innovative al fine di incentivare un progressivo e costante processo di miglioramento della didattica in Ateneo.

Il progetto, dal titolo “Interview the expert!”, è stato selezionato come vincitore per la linea di intervento Research-focused teaching & learning.

La commissione, composta da quattro docenti e due rappresentanti degli studenti, ha così motivato l'assegnazione del premio: “Per aver sviluppato una strategia didattica che permette a studenti e studentesse un primo approccio con la ricerca, con ricadute sull'apprendimento in termini di approfondimento e partnership tra docenti e corpo studentesco, dando loro la possibilità di costruire la propria idea del mestiere del ricercatore”.

Alla docente verrà data la possibilità di illustrare il progetto, condividendone i risultati, durante un evento dedicato, aperto a tutti/e i/le colleghe dell’Ateneo e di altri Atenei. La premiazione ufficiale delle attività vincitrici avverrà nel corso del prossimo convegno Teaching4Learning di marzo.

Inoltre, il progetto è stato selezionato per rappresentare l’Ateneo Patavino al Concorso Internazionale di Didattica Innovativa del progetto Arqus, con la possibilità di vincere un premio in denaro o un viaggio di scambio tra università partner (https://www.unipd.it/en/arqus)

Tutti i progetti vincitori sono elencati nel sito T4L al link

https://www.unipd.it/t4l-premio-pratiche-didattiche-innovative-arqus