Informazioni e link utili

Il tirocinio pre-lauream è obbligatorio per tutti i corsi di laurea triennale e con questa attività si ottengono i CFU necessari per laurearsi. Può essere interno o esterno:

- il tirocinio  interno si svolge in uno dei Dipartimenti della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e con la supervisione di un docente di qualunque materia che coprirà il ruolo di Tutor;

- il tirocinio esterno si svolge presso Enti (scuole, asl, ospedali, agenzie interinali, associazioni, società di consulenza, azienda, ecc.) convenzionati con l’Università degli Studi di Padova.

La persona che seguirà il tirocinante in azienda o nell’ente scelto sarà indicato come Tutor aziendale.

Il tirocinio può cominciare solo dopo aver raggiunto 80 CFU e aver presentato domanda agli appositi uffici.

- Vademecum (2015-16), Vademecum (2016-17), Vademecum (2017/18)

- Regolamento Corsi di laurea

- Lista enti accreditati

- Riconoscimento attività lavorativa

Per iniziare il tirocinio è necessario consegnare:

- una stampa della conferma del superamento del Corso di formazione generale sulla sicurezza per TUTTI GLI STUDENTI che ATTIVANO uno stage o un tirocinio con l'Università degli Studi di PadovaIl corso non si svolge in presenza ma on line, all'indirizzo https://elearning.unipd.it/serviziosicurezza (piattaforma Moodle) > Scegliere “Stagisti e tirocinanti” > cliccare successivamente su “Formazione per stagisti” > inserire le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb > digitare la chiave di accesso (si trova all’interno della “Guida per stagisti e tirocinanti”). Se dopo 2 tentativi non si riuscisse a raggiungere il punteggio sufficiente a superare il test si dovrà necessariamente ripetere il corso poichè il sistema bloccherà l’accesso al test fino a nuovo completamento del corso. Solo dopo aver superato il test e risposto al questionario, l’attestato di avvenuto superamento della prova di verifica dovrà essere scaricato e stampato. L'attestato non ha scadenza e il superamento del test ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli svolti dopo la laurea. In caso di difficoltà per l'accesso alla piattaforma, si invita a contattare il Servizio sicurezza, scrivendo una mail dalla propria casella di posta istituzionale (@studenti.unipd.it) all'indirizzo form.sicurezza@unipd.it, fornendo i propri dati anagrafici e spiegando la problematica riscontrata.

- due copie originali di Convenzione (solamente se l’ente NON è già CONVENZIONATO): la convenzione deve essere compilata da parte dell’azienda on line, registrando l’anagrafica aziendale (solo la prima volta che si utilizza il servizio) attraverso l’apposito form. Al termine della compilazione, sarà necessario attendere l’invio di username e password all’indirizzo mail indicato dalla struttura, utilizzare username e password ricevute per accedere all’area riservata, cliccare sul link "stampa convenzione".

- due copie originali di Progetto di Tirocinio: il progetto formativo deve essere compilato a cura dello studente all’interno della propria  area riservata, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione, di concerto con il tutore aziendale. Per accedere all'area riservata si devono inserire le stesse credenziali utilizzate per l’accesso ad Uniweb; in seguito, selezionare “Modulistica” e  nella pagina successiva scegliere “Procedi”.

- una copia della domanda di ammissione al tirocinio (Modulo domanda di ammissione)

La documentazione iniziale dovrà essere consegnata entro le date indicate nel vademecum

Per concludere il tirocinio è necessario: 

- consegnare al Servizio Tirocini il libretto di tirocinio compilato e firmato in tutte le sue parti.

-  caricare su moodle la relazione già corretta e approvata dal tutor docente.

- iscriversi all’appello di registrazione.

La documentazione finale dovrà essere consegnata entro le date indicate nel vademecum