Piani di studio a.a. 2018-19

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano di studi.

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

  • Dall’a.a. 2014/2015 non è più possibile modificare e/o completare il piano di studio dopo aver presentato la domanda di ammissione alla prova finale. Di conseguenza, se il piano in carriera non è completo e coerente, lo studente dovrà laurearsi nella sessione di laurea successiva.
  • Tutte le attività didattiche inserite nel piano devono essere obbligatoriamente sostenute.
  • Il piano degli studi è completo se il totale dei crediti è pari o maggiore a 180 per le lauree triennali, 120 per le magistrali o 300 per la laurea a ciclo unico in Medicina veterinaria.
  • Coloro che intendono sostituire delle attività obbligatorie del proprio percorso sono tenuti a presentare un PIANO INDIVIDUALE. A breve verrà implementata la nuova procedura. Chi ne avesse necessità mandi una mail a agraria.medicinaveterinaria@unipd.it specificando nome cognome e numero di matricola e tipo di modifica.
  • La presenza a libretto delle attività didattiche non sono garanzia di automatico inserimento delle medesime nel Piano degli studi.
  • Attenzione: dalla coorte 2018/19 non sarà più possibile inserire tra gli esami del percorso triennale insegnamenti della magistrale, nè durante il percorso magistrale insegnamenti della triennale.


1)      TIPOLOGIA PIANI STUDIO

-  Piani ad approvazione automatica / Non soggetti a valutazione

Il piano automaticamente approvato è quello previsto dall’allegato 3 al Regolamento del Corso di Studio pubblicato nel portale della didattica di Ateneo.

-  Piani sottoposti a valutazione da parte della Commissione Didattica

Il piano sottoposto ad approvazione è:

1) Per le lauree triennali il piano che contiene tra gli insegnamenti a scelta insegnamenti diversi da quelli previsti dall’all. 3 al Regolamento del Corso di Studio pubblicato nel portale della didattica di Ateneo

2) Per le lauree magistrali (tranne per il Corso di Laurea in Biotecnologie per l’alimentazione che prevede piani automaticamente approvati) i piani sono tutti sottoposti ad approvazione per verificare che gli insegnamenti non siano già stati svolti nel percorso di Laurea triennale

3) Il piano individuale (coloro che necessitano di PIANO INDIVIDUALE devono comunicare la necessità alla Segreteria didattica della Scuola di AMV - 2° piano della Ca' Gialla).

 

2)      QUANDO SI PUÒ PRESENTARE

Studenti fuori corso

-  Piano automaticamente approvato:
PERIODO UNICO: 1 ottobre 2018 - 29 giugno 2019

-  Piano sottoposto ad approvazione:
PERIODO UNICO: 1 ottobre 2018 - 29 giugno 2019

 

Studenti in corso (Coorti 2016/172017/18 e 2018/19 Lauree triennali – Coorti 2017/18 e 2018/19 lauree magistrali)

-  Piano automaticamente approvato:
PERIODO UNICO: 1 ottobre 2018 - 29 giugno 2019

-  Piano sottoposto ad approvazione:
PRIMO PERIODO: 26 novembre 2018 - 29 giugno 2019 (ESCLUSO Forest Science: verranno aperti tra pochi giorni)

NON verranno accettati piani degli studi al di fuori dei periodi stabiliti.

 

3)    MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

-  Il Piano sia per le Lauree Triennali che Magistrali sarà presentato SOLO ON LINE. Al termine della compilazione è necessario cliccare “Conferma piano”

- A partire dalla coorte 2017 lo studente che non ha svolto la laurea triennale presso l’Università di Padova deve allegare un file .doc o .pdf del piano di studio del proprio percorso di laurea triennale (Vedi esempio)

- Docenti responsabili approvazione piani degli studi: Elenco.

Per una guida alla compilazione del Piano vi invitiamo a consultare il manuale on-line.

 

4)    INSEGNAMENTI A SCELTA

Per sostenere gli esami a scelta è necessario avere a Libretto on line il codice corrispondente.
Per inserire nel libretto on line il codice dell’esame prescelto

1) Se il piano è automaticamente approvato e l’insegnamento appartiene al proprio corso di studi lo studente può autonomamente inserirlo attraverso la ricerca appelli. Sarà inserito a Piano al momento della compilazione dello stesso

2) Se il piano è automaticamente approvato ma l’insegnamento non è del proprio corso di studio o il piano è sottoposto ad approvazione lo studente può inserirlo nel Libretto on line SOLO ATTRAVERSO LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI.

3) L’esame a scelta non deve essere una sovrapposizione, in termini di contenuti, di insegnamenti già presenti nel piano.

La Segreteria non provvederà più all’inserimento di codici nei libretti on line.

 

5)    INSEGNAMENTI A SCELTA PER STUDENTI FUORI CORSO

Per gli studenti fuori corso è possibile inserire a piano sia insegnamenti a scelta attivati durante la durata normale del proprio Corso di Studi sia insegnamenti attivati per la prima volta in anni accademici successivi. Per l’inserimento di insegnamenti attivati in anni accademici successivi è necessario compilare l’apposito modulo e consegnarlo alla Segreteria Studenti nelle date sopra indicate.

 

6)    INSEGNAMENTI SOVRANNUMERARI

Se ci fosse la necessità di inserire nel libretto on line insegnamenti sovrannumerari è necessario compilare l’apposito modulo e consegnarlo alla Segreteria Studenti nelle date sopra riportate.

 

7)    DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER:

1) Studenti iscritti a Corsi di laurea (D.M. 270/04) immatricolati nell'a.a. 2008/09 per le lauree (triennali) e immatricolati nell'a.a. 2008/09 e a.a. 2009/10 per le lauree magistrali clicca QUI

2) Studenti iscritti a Corsi di laurea triennale e laurea specialistica (D.M. 509/99) clicca QUI