Formazione sulla Sicurezza 2023-24

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER L’ACCESSO AI LABORATORI DIDATTICI A.A. 2023-2024

Per poter garantire un accesso sicuro ai laboratori e rendere consapevoli dei “rischi” legati a particolari ambienti e attività è prevista una formazione sulla sicurezza ed è necessario superare il relativo test di accertamento: tale formazione si svolge on-line tramite lo studio di materiale didattico predisposto dall’Ateneo.

La formazione sulla sicurezza si articola in 2 parti:

• Formazione generale obbligatoria

Importante → Lo studente non deve cancellare l’iscrizione dall’Area Sicurezza dopo aver svolto il test, altrimenti il risultato del test non è più recuperabile.

Per accedere al materiale per la formazione sulla sicurezza e svolgere i test finali è necessario collegarsi al seguente link:

https://elearning.unipd.it/formazione/course/index.php?categoryid=1 e cliccare in ordine su:

1. FORMAZIONE GENERALE (GENERAL TRAINING)
  2. FORMAZIONE SPECIFICA (SPECIFIC TRAINING) RISCHIO ALTO (durata 12 h)

Una volta entrato nella pagina, lo studente deve effettuare Login, in alto a dx, con le proprie credenziali (nome.cognome@studenti.unipd.it e password del proprio account di posta di Ateneo).

Il superamento dei 2 test (Formazione generale e formazione specifica-rischio alto) è obbligatorio per accedere ai laboratori didattici e deve essere effettuato con esito positivo prima di svolgere le esercitazioni pratiche nei laboratori.

Al termine del ciascun test, se superato positivamente, il sistema rilascia un attestato che va scaricato, conservato ed esibito su richiesta.

N.B. Gli studenti del 1° anno dovranno caricare i 2 attestati nel corso moodle del proprio CdL recuperabile ai seguenti link:

per le triennali - https://samv.elearning.unipd.it/course/index.php?categoryid=696

per MVhttps://samv.elearning.unipd.it/course/view.php?id=5291

Il caricamento in moodle degli attestati consentirà ai docenti di verificare in modo rapido e puntuale chi ha effettuato la formazione sulla sicurezza obbligatoria per l'accesso ai laboratori.

• Formazione specifica sul rischio nelle strutture di allevamento

Per gli studenti che svolgono attività didattica in Azienda Agraria L. Toniolo è prevista una giornata formativa specifica.

Il corso prevede una lezione frontale + visita didattico-pratica + test di accertamento finale con rilascio di un attestato.

L'apertura delle liste di iscrizione in moodle e le date di svolgimento di questa formazione vengono comunicate via mail agli studenti interessati dalla Segreteria della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria.

Sicurezza nelle attività didattiche in ambiente esterno

RICONOSCIMENTO ATTESTATI ESTERNI

Chi avesse già svolto già una formazione sulla sicurezza all'esterno e fosse in possesso di un attestato che la documenti, deve verificarne la conformità come indicato nel seguente allegato:leggi qui

Se l'attestato è conforme ai requisiti minimirequisiti minimi, come indicati nell’articolo 7 dell’accordo stato regioni del dicembre 2011, va caricato in mmoodle come indicato sopra.

N.B. La formazione specifica invece non prevede riconoscimento di attestati esterni!