News: Bandi

Diventare TUTOR

Sono stati pubblicati i bandi per diventare Tutor e/o Buddy per l'a.a. 2018/19:

-  per attività di tutorato informativo e didattico presso i corsi di studio dell’ateneo

- per attività di tutorato dedicata ai progetti sperimentali e di supporto agli studenti finalizzati al miglioramento della didattica (Drop-out, Risvegli, Università in carcere, Buddy, MentorUp, ecc)

 

I bandi sono disponibili alla pagina: http://www.unipd.it/diventare-tutor

Le domande possono essere presentate online entro il 29 giugno 2018.


Chi è il tutor?

Il tutor è uno studente dell'Università di Padova che fornisce informazioni e assistenza agli stduenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale della sua stessa Scuola.

Chi è il Buddy?

Il Buddy è uno studente dell'Università di Padova che dopo adeguata formazione viene incaricato di seguire un piccolo gruppo di studenti internazionali. È compito del Buddy accogliere gli studenti all'arrivo a Padova, aiutarli nello svolgimento delle prime pratiche burocratiche, mostrare loro la città e l'ubicazione delle principali strutture universitarie (uffici, aule, segreterie, mense, biblioteche, studi dei docenti). Il Buddy rimane poi a disposizione durante il periodo di permanenza degli studenti a Padova e può essere contattato anche telefonicamente o via e-mail in caso di dubbi o difficoltà; se necessario può aiutare anche nello svolgimento delle pratiche di fine soggiorno. Il Buddy collabora con l'International Office e viene supervisionato direttamente da un Tutor di coordinamento.

 

 

leggi

Master PlantHealth: NEW CALL for self-funded students

The new call for self-funded students for the PlantHealth master intake 3 (2018/2020) is NOW OPEN.

Applications deadline: 25th June 2018.

Help us spread the word!

If some of your BSc students are interested in Crop Protection and in living and studying in 2 European countries they will be glad to hear about this call. Now they have a chance to apply!

Although in this new call there are no Erasmus Mundus scholarships on offer, there are still some other funding possibilities for candidates, such as national scholarships and others. Please find some examples of other scholarships here: http://planthealth.upv.es/apply

leggi

Premio per tesi di laurea - Convenzione delle Alpi

Il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi organizza una nuova edizione del Premio per tesi di laurea Young Academics Award, il concorso che promuove la ricerca giovane e innovativa sui temi alpini. 

Il tema di quest'anno del concorso è “La gestione sostenibile dell'acqua nelle Alpi”, inclusi i seguenti sotto-temi:

  • Analisi e soluzioni per usi contrastanti delle acque tra diversi settori (turismo, agricoltura, produzione elettrica…).
  • Eccesso di acqua, scarsità di acqua.
  • Gestione sostenibileed uso efficiente dell’acqua.

Le domande possono essere presentate entro il 31 ottobre 2018 per non perdere l'occasione di vincere uno dei sette premi del valore fino a 1.000 euro messi a disposizione dal Segretariato permanente e dalla Presidenza austriaca, nonché da quattro Infopoint della Convenzione delle Alpi.

Tutte le informazioni relative al premio, i suoi criteri di ammissione ed il modulo di candidatura sono disponibili al seguente link <http://www.alpconv.org/it/activities/younggeneration/yaa2018/default.html>.

Si ricorda la settima Conferenza sull'Acqua <http://forumalpinum.org/en/> che si svolgerà nell'ambito del Forum Alpinum (Breitenwang, Austria, 4-6 giugno 2018).

leggi