Bandi

"Bionergia e bioprodotti da biomassa. Efficienza energetica e sostenibilità ambientale"

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria informa che l' VIII edizione del Master avrà inizio il 27 ottobre 2015.

Il Master, proposto dall’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del C.N.R., si avvale dell’insegnamento di ricercatori del CNR, di docenti universitari esperti nei diversi settori d’interesse e di professionisti che operano nella realtà produttiva dell’energia rinnovabile e della chimica verde.

*Obiettivi*

Formare professionisti specializzati nella gestione delle biomasse, nella generazione e gestione dell’energia e capaci di affrontare le problematiche connesse alla bioraffineria e alla chimica verde.

*Percorso didattico*

320 ore nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato.

La nuova edizione prevede un Modulo di attività su efficienza energetica e project management.

Le lezioni distribuite tra lezioni frontali, esercitazioni, seminari, visite tecniche e attività di laboratorio sono completate da un tirocinio pratico.

*Borse di studio*

Aziende che operano nel settore mettono a disposizione borse di studio e la possibilità di effettuare presso di loro interessanti stages che potrebbero successivamente trasformarsi in rapporti di lavoro stabile.

*Sede del corso*

Istituto Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) del C.N.R. via Bassini 15 - Milano

*Requisiti di ammissione*

Lauree triennali e magistrali delle Facoltà: Agraria e Veterinaria; Biologia, Biotecnologie, Scienze Naturali, Ecologia, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Chimica; Ingegneria Ambientale, Chimica e Meccanica.

Un comitato si impegna comunque a valutare l’idoneità della professionalità del candidato.

*Data scadenza iscrizioni: *11 ottobre 2015

*Inizio delle lezioni:*27 novembre 2015

*Per informazioni più dettagliate*:

cnr_master@ibba.cnr.it <mailto:cnr_master@ibba.cnr.it>

www.master-bioenergia.org <http://www.master-bioenergia.org/>__